C’era una volta… Lo Hobbit. Alle origini del Signore degli anelli

Lo Hobbit (pubblicato nel 1937) è sempre stato considerato dalla maggior parte dei critici un semplice racconto per bambini, il cui principale merito fu di servire da “prologo” al più noto capolavoro tolkieniano: Il Signore degli Anelli.

22.00 
Quick view
Per saperne di più
In offerta!

Falce spezzata. Morte e immortalità in J. R. R. Tolkien

Qual è il tema centrale de Il Signore degli Anelli? A questa domanda, apparentemente semplice, J.R.R. Tolkien ha risposto in maniera sorprendente: “Nemmeno il potere o il dominio sono il vero nocciolo della mia storia. […] Il tema centrale per me riguarda qualcosa di molto più eterno e difficile: morte e immortalità” (Lettera n. 186).

22.00  19.00 
Quick view

Gli Inklings

C.S. Lewis, J.R.R. Tolkien e i loro circolo furono i protagonisti di una stagione culturale fortunata, unica e irripetibile per la letteratura, prima e durante la Seconda guerra mondiale,che ebbe come scenario Oxford.

30.00 
Quick view
Per saperne di più
In offerta!

J.R.R. Tolkien: la via per la Terra di mezzo

J.R.R. Tolkien: la via per la Terra di Mezzo è un’affascinante e accessibile ricostruzione delle fonti letterarie dalle quali J.R.R. Tolkien ha tratto l’ispirazione per creare l’affascinante mondo in cui è ambientato Il Signore degli Anelli.

28.00  20.00 
Quick view

La reincarnazione degli elfi e altri scritti di John R. R. Tolkien

Il volume presenta alcuni preziosi scritti di J.R.R. Tolkien tradotti per la prima volta in italiano che rivelano ancora una volta l’eccezionale ampiezza e complessità del mondo mitologico creato dall’autore del “Signore degli Anelli: La conversazione fra Manwë ed Eru” (1959); “La Reincarnazione degli Elfi” (1959-1966); “Alcune note sulla “rinascita” fra gli Elfi” (1972).

12.00 
Quick view
Per saperne di più

La trasmissione del pensiero e la numerazione degli elfi

Questo volume propone alcuni saggi di J.R.R.Tolkien apparsi su quattro differenti numeri della rivista americana “Vinyar Tengwar”, assolutamente inediti. Il testo farà scoprire al pubblico italiano tutta l’inimmaginabile accuratezza sub-creativa dell’autore de Il Signore degli Anelli, che qui si dedica a una profonda riflessione sulla psicologia e la corporeità degli Elfi.

19.00 
Quick view
In offerta!

Lo Hobbit. Un viaggio verso la maturità

Lo Hobbit. Un viaggio verso la maturità è considerato uno tra i migliori studi dedicati alla prima opera di narrativa di J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit (1937), da cui poi nacque il suo capolavoro, Il Signore degli Anelli (1954-1955).

15.00  10.00 
Quick view

Narnia e oltre. I romanzi di C. S. Lewis

Accolto fin dalla sua prima uscita nel mondo anglosassone come uno dei contributi più belli e decisivi per la comprensione delle storie di C. S. Lewis, il libro di Thomas Howard è un saggio critico del tutto speciale.

22.00 
Quick view
Per saperne di più
In offerta!

Schegge di luce. Logos e linguaggio nel mondo di Tolkien

Cos’è il linguaggio, qual è la sua origine e il suo rapporto con il mito? E ancora, che ruolo ha la lingua nell’opera di Tolkien, perché l’autore del Signore degli Anelli considera l’uomo una “luce riflessa” capace di sub-creare mondi immaginari tramite le parole? Come ci dice Verlyn Flieger in questo volume «le parole sono espressione del mito, incarnazioni di concetti mitici e di una visione mitica del mondo.

25.00  20.00 
Quick view

Tolkien e la filosofia

Che relazione si trova l’autore del Signore degli Anelli con il pensiero filosofico occidentale? In questo volume i più affermati studiosi di Tolkien, sia a livello internazionale (Tom Shippey, Verlyn Flieger, Christopher Garbowski) sia italiano (Franco Manni, Andrea Monda, Wu Ming 4), si ritrovano assieme proprio per discutere su questa tematica, che fino ad oggi è stata poco studiata anche da parte della critica più autorevole.

18.00 
Quick view
Per saperne di più
In offerta!

Tolkien e la grande guerra. La soglia della Terra di Mezzo

Questa fondamentale biografia su J.R.R. Tolkien rivela l’orrore e l’eroismo che egli ha realmente vissuto come ufficiale nella Battaglia della Somme e descrive il suo rapporto col TCBS, il primo circolo di amici intimi di Tolkien, che in quegli anni lo spinsero a scrivere la sua mitologia.

25.00  20.00 
Quick view

Tolkien, l’uomo e il mito

J.R.R. Tolkien è indubbiamente un classico della letteratura del Novecento, anzi un classico della letteratura in assoluto. E questo sia per la durata e diffusione dei suoi scritti (che dopo le trilogie cinematografiche di Peter Jackson hanno ormai un riscontro planetario), ma anche e soprattutto per i suoi meriti letterari.

24.00 
Quick view
Per saperne di più

Tolkien, un fenomeno culturale

Questo volume è il più importante studio dell’opera di Tolkien dal punto di vista strettamente estetico-letterario, e quindi fa da complemento ideale agli altri saggi già apparsi nella collana: all’approccio filologico di Shippey, a quello biografico di Garth e a quello più propriamente filosofico della Flieger, si affianca ora l’impostazione letteraria di Rosebury, che particolarmente nei due capitoli dedicati al Signore degli Anelli permette al lettore di scoprire aspetti dell’opera di Tolkien che raramente vengono messi in luce.

26.00 
Quick view
Per saperne di più